Chi sono

Sassofonista dalle belle speranze (soprattutto sul versante musicale: si può sempre migliorare), studio Chimica all’Università di Padova; nel tempo libero suono il sax tenore nel Corpo Bandistico “Vincenzo Bellini” di Povolaro (VI), mi diletto con la programmazione web, seguo le attività del 2viLUG, il LUG di Dueville.

logo 2viLUG

Di recente mi sono impegnato con un paio di gruppi musicali: i “Cordon Blues”, con cui non suono da qualche mese per mancanza di tempo, e gli “Swish Ensemble”, compagine dal nome curioso e dalla composizione ancora più atipica: due clarinetti, un sax alto, un sax tenore, un trombone ed un clarinetto basso.

foto banda povolaro

Computer

Sono appassionato utilizzatore dei pc in genere e in particolare di Software Libero, cui mi interesso da qualche anno. Kubuntu, Ubuntu, Debian, Xubuntu, Linux Mint e ArchLinux sono le distribuzioni che ho provato, con qualche breve incursione dalle parti di Fedora, Centos, Scientific Linux e Open Souse. Evito di tediarvi qui con una tiritera su tutti i motivi che mi hanno spinto ad usare software libero. Troverete da altre parti, in questo sito, le mie considerazioni.

linux-counter

Con il pc mi diletto anche a giocare. I miei titoli preferiti riguardano il gioco strategico in tempo reale, in particolare i “Total War” in genere. Non disdegno nemmeno i giochi di ruolo, in particolare play-by-chat su internet; ho partecipato a Roma Imperiale, Urbe, Inquisizione (gioco attualmente chiuso) e, quello che mi ha visto permanere per il tempo più lungo e con maggior divertimento, La Città dei Dogi.

Nel tempo ho dedicato molte pagine di questo sito (almeno nelle versioni grafiche precedenti) a questo gioco, alle trame della narrazione e ad alcune informazioni utili sulla storia e le istituzioni della Serenissima Repubblica di Venezia. Le ho raccolte in alcune pagine che troverete nella sezione di questo sito dedicata a Venezia

Doge Andrea Gritti

Libri

Diciamo che solitamente sono un accanito lettore, sempre che il tempo ed i libri dell’università me ne concedano il tempo. I miei generi preferiti sono il romanzo storico ed il giallo, nell’ordine. Tra gli autori preferiti: Valerio Massimo Manfredi, Ken Follett, Gianrico Carofiglio, Agatha Christie.

Citazione

“Vicenza è Città molto bella, allegra, abbondante, e molto ricca, per essere li Vicentini molto facoltosi, mà però terribili, scandalosi et Homicidiarii, et in Verità posso affermare che lo stato di Venezia non hà Sudditi li più sanguinari, e Vindicativi per non dire Diabolici, delli Vicentini, delli quali niuno sicuramente si può fidare”

Marchese di Bedmar, 1665

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*